Business Technology Platform

Una piattaforma per accelerare l'innovazione e dare forma al futuro.

11:00 - 11:15
Green Point 2
Gruppo Metlac: accelerare l’innovazione aziendale grazie ai servizi disponibili in SAP Business Technology Platform

A cura di Digix

Oscar Giuliano, Head of ERP Services & Business Partner, Gruppo Metlac
Pierpaolo Berta, Solution Architect, Digix

Fare innovazione diventa più semplice con i servizi della SAP Business Technology Platform: Digix Plus, in qualità di start-up innovativa, ha nel proprio DNA la produzione di software e utilizza la PaaS di SAP per accellerare la progettazione e realizzazione di applicazioni innovative e la digitalizzazione dei processi aziendali. Presentiamo alcune progettualità realizzate presso il Gruppo Metlac: dall'utilizzo del SAP Intelligent Robotic Process Automation per la semplificazione e automazione di alcuni processi alla suite di applicazioni SAP Fiori dedicate alla sostenibilità aziendale.

11:00 - 11:20
Green House 3
Webuild: tecnologia e sostenibilità nella digitalizzazione della Global Supply Chain

A cura di Syskoplan Reply

Claudio Notarantonio, Webuild
Elena Previtera, Senior Partner, Reply

Il framework SAP a supporto di una migliore sostenibilità, tramite l’integrazione di tecnologie avanzate e innovative.
Scopri in questa sessione come AI, RPA e Machine Learning, insieme a SAP PaaS (SAP BTP), tecnologie Mobility e Digital Platform Solution, combinate con i processi S/4 Hana core, possano ottimizzare l’efficienza operativa e spingere verso l’eccellenza nell’era della logistica sostenibile.

11:25 - 11:40
Green Point 3
AI a supporto della direzione commerciale. Esperienze B2B su sconti, incentivi e cross-selling in SAP Business Technology Platform

A cura di Estilos

Andrea Montagna, Estilos

AI non è una ricetta magica, ma un catalizzatore di performance per business che cercano rapidità e qualità decisionale nelle loro azioni quotidiane:

  • Su quali lead investire perché diventino clienti continuativi?
  • Quali prodotti mi conviene suggerire a completamento di uno specifico ordine? (tenendo conto di storico cliente, clienti analoghi, acquirenti dello stesso prodotto)
  • Quali clienti rischio di perdere e perché? (spoiler: nonostante un fatturato in linea con il budget)

Nella nostra esperienza, un’AI che capisce il business e sa mixare algoritmi di classificazione, segmentazione e associazione, guida l’impresa a capitalizzare economicamente sui suoi dati.

11:25 - 11:40
Green Point 2
Come rispondere al meglio alle imprescindibili tematiche di sostenibilità: con le soluzioni Cloud di SAP e l’approccio di Qintesi.

A cura di Qintesi

Federico Pontoglio, Manager, Qintesi

Che cos’è la sostenibilità? Quali sono gli strumenti SAP che possono aiutare a monitorare lo stato di sostenibilità di un’azienda? Ne parleremo in questa sessione, introducendo la SAP Sustainability Control Tower per poi passare alla presentazione dell’approccio di Qintesi basato su uno use case progettuale.

11:25 - 11:40
Green Point 1
Gestione integrata del pricing di acquisto con il fornitore: un’esperienza concreta

A cura di Metisoft

Stefano Rizzi, Business Development Competence Center Manager - Intelligent Enterprise Partner Ambassador, Metisoft
Antonio Bettini, ERP Competence Center Manager, Metisoft

Focus sulla SAP Business Technology Platform e sulla possibilità di sfruttare la piattaforma per creare soluzioni che consentano di automatizzare e fluidificare processi spesso molto onerosi in termini di tempo per il business, con un investimento molto limitato. La soluzione di cui parleremo è stata progettata per un cliente SAP S/4HANA e consente di gestire le fluttuazioni dei prezzi di acquisto dei prodotti con un processo approvativo basato su workflow e con l’interazione diretta del fornitore nella definizione dei prezzi e nell’approvazione.

12:15 - 12:30
Green Point 1
Digitalizzazione del processo di gestione dei contratti d’acquisto

A cura di Exprivia

Dario Annessa, SAP Project Manager, Exprivia

L’applicazione di gestione contratti e ordini d’acquisto, sviluppata su piattaforma SAP Business Technology Platform, nasce con l'obiettivo di omogeneizzare e digitalizzare i processi di acquisto per tutte le tecnologie delle energy company.

L’obiettivo è stato di semplificare sempre più l'ordinario processo di gestione dei documenti d’acquisto, supportando i dipendenti e i Fornitori delle energy company attraverso uno strumento digitale di facile utilizzo e pienamente integrato sia con il sistema ERP che con i sistemi di gestione dei contenuti.

12:15 - 12:30
Green Point 2
Angel: assicurare benessere e sicurezza dei dipendenti con una Digital Health Solution per le Smart Company

A cura di BGP Management Consulting

Luca Antiochia, Cloud Native Solutions Team Manager, BGP Management Consulting
Fabrizio Benigno, BI & Analytics BL Director, BGP Management Consulting

Angel è una soluzione di Digital Health che consente alle aziende di monitorare e preservare la salute e la sicurezza dei dipendenti in ambienti di lavoro ad alto rischio. Può rilevare eventi anomali come cadute accidentali, stress lavorativo intenso, ed attivare automaticamente il soccorso localizzando le persone anche all'interno dei cantieri.

Angel si integra con SAP S/4HANA per i master data e fornisce delle funzionalità aggiuntive Self Service nell’ambito H&S per la Sorveglianza Sanitaria, per la Formazione relativa alla sicurezza sul lavoro e per la gestione dei DPI.

Il dipendente potrà verificare la sua situazione in relazione ai protocolli sanitari quali scadenze e risultati ed inoltre potrà procedere con la prenotazione delle visite e l’iscrizione ai corsi di formazione inerenti alla Sorveglianza Sanitaria. In aggiunta avrà la possibilità di gestire in modo rapido l’approvvigionamento dei DPI.

Lo stato di salute è monitorato da un dispositivo indossabile (ad esempio uno smartwatch) che rileva i parametri dell'utente in tempo reale. I dati IoT vengono elaborati e gestiti in un database SAP HANA che rappresenta la fonte per generare una reportistica basata su SAP Analytics Cloud.

In SAP Analytics Cloud sono realizzate delle dashboard analitiche che leggono real time i dati gestiti nel database SAP HANA. Le dashboard permettono di analizzare e monitorare nel tempo i principali KPI relativi allo svolgimento delle attività da parte degli operatori, alla gestione delle richieste di soccorso e all’utilizzo dei DPI. Tutti i KPI saranno analizzabili in rapporto alle principali dimensioni anagrafiche degli operatori e alle loro informazioni sanitarie gestite in ambito H&S su SAP S/4HANA.

12:30 - 12:50
Green House 4
ETRA: ridurre lo spreco idrico con SAP e SDG Group

A cura di SDG Group

Domenico Lenzi, Direttore Generale, ETRA
Riccardo Paolini, Head of Business Development, SDG Group

Includere la sostenibilità ambientale tra le strategie di crescita rappresenta oggi un vantaggio competitivo. Le aziende che lo fanno sono considerate più affidabili e in grado di produrre valore nel lungo periodo. L’Agenda 2030 ha 4 SDG sulla sostenibilità ambientale: #6 infrastrutture efficienti per l’acqua pulita, #13 contrasto al cambiamento climatico, #14 conservazione delle risorse marine, #15 uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

Monitorare costantemente e assegnare target di miglioramento ai KPI specifici è la via più concreta per un percorso virtuoso di sostenibilità verso l’ambiente. Etra ha iniziato dal controllo delle dispersioni idriche per preservare l’acqua a fronte di cambiamenti climatici e usi poco oculati.

15:30 - 15:45
Green Point 1
Man-Agent in cloud

A cura di Present

Andrea Nassi, Delivery Director Business Unit SAP, Present

Man-Agent è una soluzione basata sulla piattaforma SAP BTP (SAP Business Technology Platform) e adatta a tutte le soluzioni ERP di SAP per gestire secondo la normativa fiscale italiana vigente (Enasarco, FIRR, etc.) il workflow delle vendite di aziende dotate di agenti e subagenti. La soluzione gestisce contabilmente le anagrafiche e determina le provvigioni maturate da liquidare senza tralasciare eventuali rettifiche e accantonamenti; le funzionalità sono completate con reportistiche specifiche.

16:20 - 16:35
Green Point 1
Una nuvola di app per far dialogare un sistema di logistica con l’ERP

A cura di Clarex

Valentino Paderni, Partner, Clarex
Matteo Bariani, SAP Developer, Clarex

Questa suite di applicazioni supporta la logistica inbound e outbound delle aziende manifatturiere. E’ completamente integrata con il back-end di SAP S/4HANA per la gestione dell’intero traffico dei mezzi che richiedono il controllo del peso, sia in ingresso sia in uscita.

Le procedure di accettazione o spedizione della merce diventano più rapide, l’organizzazione dei flussi è più efficace e l’emissione dei documenti è automatizzata, grazie al costante dialogo tra il sistema ERP e le app utilizzate dagli operatori della pesa carraia. Il pacchetto include inoltre sistemi per il riconoscimento automatico della merce (per esempio, rottame ferroso) e per l’indirizzamento dei camion alle diverse aree dell’azienda.

16:30 - 16:50
Green Vision
Prelios: con SAP un ciclo di vita immobiliare più green

A cura di Aubay

Per avere un ambiente sostenibile per le generazioni future, dobbiamo intraprendere azioni per il clima per emissioni zero di gas serra. A tale scopo, Prelios ha iniziato una road map di digital trasformation che ha come obiettivo l’eliminazione totale della carta e degli spostamenti non necessari. Come uno dei primi step il cliente ha adottato la SAP Business Technology Platform per lo sviluppo di business application integrate con il proprio ERP SAP che prevedono l’iterazione di diversi stakeholder sia dipendenti che esterni all’azienda.

16:30 - 16:50
Green House 2
Augmented Data Management in BLM Group

A cura di Méthode

È stata declinata la new generation BI attraverso l’approccio metodologico all’innovazione digitale Méthode. Grazie alla stretta collaborazione con il dipartimento IT e le diverse aree di business, la SAP Business Technology Platform ha portato e sta portando il giusto valore aggiunto in termini di “Augmented Data Management” verso le aree di business e i suoi decisori. Una nuova generazione di intelligenza nei processi di business, che parte da un metodo e implementa le tecnologie in modo etico e strategico.

16:45 - 17:00
Green Point 2
Un “Lean” MES per Morocolor Italia

A cura di Anda

Morocolor è un’azienda che produce colori, pastelli e affini, con una propensione all’adozione di principi LEAN per ottimizzare la linea di produzione, in sinergia con Industry 4.0. Gli elementi dati dalle competenze di processo di Morocolor, dalla capacità di analisi e “messa a terra” di Anda, unita a competenze sia gestionali che tecniche, hanno trovato il loro habitat più adatto nella SAP BTP. Il punto di equilibrio è stato individuato in un approccio che si è arricchito dei contributi in logica LEAN di tutti gli operatori coinvolti. La completezza dell’offerta BTP ha permesso di sviluppare in un continuous improvement sia la parte esecutiva della produzione che la parte analitica real time.

16:45 - 17:00
Green Point 3
Il valore strategico delle soluzioni SAP by OpenText per un’efficace governance delle informazioni

A cura di OpenText

Antonio Matera, Regional Vice President OpenText
Enrico Lanfranconi, Head of Sales for SAP Business Technology Platform, SAP Italy & Greece

Stiamo generando costantemente sterminati volumi di informazioni e le aziende sono alla ricerca di nuovi modi per sfruttarli per produrre innovazione nel business. Parleremo di come la partnership strategica tra OpenText e SAP – che si basa sul co-sviluppo e sulla cooperazione sul campo – risponde a questa necessità. Il focus è direttamente puntato sulla piattaforma cloud per la gestione delle informazioni e sulle soluzioni SAP by OpenText.

17:00 - 17:20
Green House 4
Gruppo AROL: digital transformation e FAST Package for Industrial Machinery per rispondere alle sfide della produzione per commessa

A cura di SCAI Fast

Diego Bruno, CIO, AROL Group

Scopri come AROL Group ha affrontato un assessment a 360° dei propri processi per ridisegnare completamente la mappa degli applicativi, in modo che siano una solida base per il loro business: la produzione di macchinari speciali su commessa, tramite l'Engineer to Order e come SCAI Fast li ha supportati nel disegno, mettendo a punto il FAST Package for Manufacturing, per migliorare la redditività e l'efficienza con la pianificazione multi-commessa, in ogni fase del processo produttivo.
Obiettivo: ridurre le scorte ed aumentare l'efficienza, avendo tutte le informazioni integrate e un facile accesso ai dati (real-time), dalla presa in carico dell'ordine alla consegna al cliente ed alle attività di post vendita.

17:00 - 17:20
Green Stage
Enterprise Planning: una soluzione per tutte le linee di business

A cura di SAP

Marina Natalucci, Senior Researcher, Osservatori Digital Innovation
Enrico Lanfranconi, Head of Sales for SAP Business Technology Platform, SAP Italy & Greece

In un business in rapida evoluzione, adattarsi velocemente ai cambiamenti è essenziale. Connettendo persone e piani, e grazie a un processo semplificato e completo, è possibile portare la pianificazione aziendale al livello successivo aumentando agilità e prestazioni, indipendentemente dall'evolversi degli eventi, e rafforzare la collaborazione in tutta la tua organizzazione.