Human Experience Management

Agili, resilienti e sostenibili: scopri una nuova cultura per il lavoro ibrido.

11:00 - 11:15
Green Point 3
Gestire il lato umano delle evoluzioni societarie: Bosch e il carve-out di VHIT

A cura di Alight

Fenomeni quali acquisizioni, fusioni e carve-out rappresentano un trend in rapida crescita nel mondo dei grandi gruppi internazionali, come leva di competitività e dinamismo del business. Questi maggiori cambiamenti societari hanno un effetto diretto sulla gestione del personale, in primis su quella amministrativa che va rapidamente adeguata ai nuovi assetti aziendali. Bosch condividerà la propria esperienza relativa al carve-out della società VHIT, spiegando come ha affrontato questo tipo di trasformazione e come ha sfruttato le potenzialità della soluzione SAP SuccessFactors per facilitarla.  

11:30 - 11:50
Green Vision
Mya (il nuovo tool HCM con SAP SuccessFactors) - il Cloud al servizio delle Risorse Umane in Carrefour

A cura di Techedge

Paola Accornero, General Secretary and HR Director, Carrefour Italia
Federica Gentile, Techedge

Carrefour è una catena di supermercati e ipermercati francese, fondata ad Annecy nel 1959 da Marcel Fournier. Opera nel mondo in oltre 30 paesi con 325’000 dipendenti, mantenendo la seconda posizione come distributore a livello mondiale e prima a livello europeo. Lo speech ha come obiettivo di illustrare come la semplificazione e innovazione dei processi possono accelerare la trasformazione digitale mantenendo un alto livello delle prestazioni operative.

12:00 - 12:20
Green House 2
WeGo: finding innovation in us. Il caso Telepass.

A cura di Anda

Lucia Strusi, HR Transformation Lead, Telepass 
Valentina Grasso, Responsabile Corporate Solution, Telepass 
Francesco Garbellotto, Partner, Ccelera

L’esigenza di Telepass, azienda di servizi per la mobilità in ambito urbano e extraurbano, era quella di studiare, costruire e implementare una strategia di HR Transformation ampia e integrata che coinvolgesse tutti i livelli del suo workforce.
Anda, con le sue competenze e la scelta della soluzione SAP SuccessFactors (SF), ha permesso a Telepass di avere una gestione integrata dell’intero ciclo di vita del dipendente all’interno dell’azienda con i moduli Core HR, Talent Management, Workforce Planning e Analytics. Il progetto ha permesso quindi di governare tutti i processi: a partire da quelli di selezione e onboarding, alla gestione anagrafica e organizzativa, passando per i piani di formazione, di valutazione e retribuzione, per arrivare ai processi di sviluppo, di pianificazione delle carriere e delle successioni. L’integrazione nativa di SF con la soluzione SAC, SAP Analytics Cloud, inoltre, ha permesso una gestione ottimale del processo di gestione del costo del lavoro sui temi di bilancio, budget e forecast.
Anda ha accompagnato tutti gli stakeholder del progetto con percorsi di Envisioning e Branding.

16:00 - 16:20
Green House 3
Road to powered digital HR – Tra i sentieri della Ri(e)voluzione Digitale

A cura di KPMG

Anna Fiorillo, Learning & Development Manager, Esprinet 
Maria Setaro, Personnel Administration Manager, Esprinet
Pierpaolo Foltz, People & Change Project Manager, KPMG

Esprinet ha avviato uno sfidante percorso di Digitalizzazione dei Processi HCM; percorso che è insieme Evoluzione&Rivoluzione, decisamente stimolante per la Funzione HR e che vedrà coinvolto tutto il Personale. Abilitato dall’innovazione tecnologica grazie al sistema SAP SuccessFactors e potenziato dalla partnership di KPMG, il percorso segue le migliori practice del Network KPMG, attraverso l’uso della metodologia Powered Enterprise e l’approccio “Adapt vs Adopt”. Key points dell’iniziativa sono la Employee Experience and Engagement, nonché l’efficientamento degli strumenti di Analitycs a supporto della strategia di business.

16:30 - 16:50
Green House 1
Una App che trasforma il Manager in Coach. Il caso Zambon.

A cura di Allos

Alessandro Milli, Head of Data & Digital Business Transformation, Zambon
Corrado Galbiati, Account Director, Allos

Misurare le Performance dei propri dipendenti non significa limitarsi al monitoraggio e al controllo. È fondamentale che il manager possa anche “prendersi cura” dei suoi collaboratori, al fine di ottenere un miglioramento continuo delle prestazioni, in modalità “on the job”.

Con la Coaching App degli Informatori Farmaceutici realizzata da Allos per Zambon, utilizzando la tecnologia SAP Business Technology Platform, il manager in affiancamento con il proprio collaborare presso un medico o un farmacista, ha la possibilità di dare un feedback - via Mobile, con Tablet o cellulare – sulla corretta esecuzione della visita sia nella fase di preparazione che nella fase di esecuzione.

Inoltre, al fine di un continuo miglioramento, il manager ha la possibilità di inserire suggerimenti e/o obiettivi da raggiungere sino alla prossima giornata di coaching. In questo modo si cresce in professionalità, e allo stesso tempo si migliorano le relazioni, garantendo un doppio beneficio per l’azienda: il Business cresce, e il Personale è ingaggiato nel modo corretto.

17:00 - 17:20
Green House 3
Soluzioni HR nella Digital Direction

A cura di UMANA

Le ricerche di personale interpretano i fabbisogni immediati delle aziende ma tali fabbisogni sono soggetti a un cambiamento continuo. Come rispondere a delle necessità che cambiano continuamente?