Supply Chain Management

Le imprese intelligenti hanno una Supply Chain sostenibile e resiliente.

11:00 - 11:20
Green House 1
Proof of delivery: spedizioni più sostenibili per Salov

A cura di Present

La soluzione applicativa che Present e Salov hanno implementato ha l’obiettivo di consentire agli spedizionieri di gestire informazioni relative alle operazioni di prenotazione e ritiro della merce e al dettaglio dell’esito della consegna. La soluzione è utilizzabile via browser e facilmente fruibile da utilizzatori esterni grazie ad una interfaccia utente semplificata con approccio SAP Fiori.

E’ stato realizzato un portale di applicazioni web, estendibile con ulteriori funzionalità, di cui l’applicazione costituisce la prima implementazione verso una piena digitalizzazione dei processi di delivery.

Intervengono: 

Luca Greco, Group Chief Information Officer, Salov
Roberto Ricci, Head of SAP Innovation Hub, Present

15:30 - 15:45
Green Point 2
Anticipiamo il futuro con la Supply Chain. La pianificazione integrata in Arpa Industriale

A cura di SDG Group

Incrementare la visibilità della supply chain, reagire velocemente alle variazioni di domanda e ottimizzare i livelli di scorta. Questi alcuni degli obiettivi con cui Arpa Industriale, leader nella produzione di laminati di alta qualità, ha deciso, insieme a SDG Group, di adottare diversi moduli della piattaforma SAP Integrated Business Planning.
L’implementazione, che coinvolge i processi di Demand, Inventory e Supply planning, grazie a un approccio progettuale agile, a una forte usabilità dello strumento e l’attivazione completamente in cloud, ha permesso di adottare lo strumento velocemente snellendo la gestione delle infrastrutture da parte del team IT.
Durante la presentazione, SDG e Arpa Industriale, approfondiranno i dettagli dell’implementazione, condividendo i principali benefit portati dall’adozione dello strumento.

 

Intervengono: 

Andrea Panciroli, Digital Supply Chain Consultant, SDG Group
Norberto Delendati, IT Manager, ARPA Industriale
Giulia Coraglia, Project Manager, ARPA Industriale

15:30 - 15:50
Green House 4
Incom: molti marketplace, un solo connettore

A cura di Florence One

Florence One porterà la testimonianza di Massimiliano Semboloni, CFO di Incom. Si parlerà dell’implementazione di una soluzione di order management e di un modulo di connessione che permette di collegare in maniera del tutto automatizzata una pluralità di marketplace digitali (tra cui Shopify, Veepee, etc.) alle funzioni di gestione degli ordini e dei relativi aspetti documentali e logistici, gestiti su SAP Business One.

Intervengono: 

Massimiliano Semboloni, CFO Incom
Stefano Bonuccelli, Co-Founder Florence One

16:00 - 16:20
Green House 1
Whirlpool potenzia il processo di Sales & Operation Planning e migliora la reattività della supply chain in un contesto di incertezza globale

A cura di Syscons

Nell'attuale contesto di forte incertezza globale, risulta fondamentale creare le condizioni per pianificare rapidamente la supply chain e migliorare il processo decisionale, sincronizzando le diverse funzioni aziendali; l'utilizzo di scenari di simulazione consente di reagire velocemente in caso di perturbazioni nella domanda, nella catena distributiva/produttiva e di approvvigionamento. Scopri come Whirlpool ha affrontato la sfida anche con il supporto del sistema SAP Integrated Business Planning (SAP IBP).

Intervengono: 

Simona Arnaboldi, IT Sr Manager - Supply Chain Planning, Whirlpool EMEA
Marco Zaglio, Partner - Leading Expert in Supply Chain Planning, Syscons

16:20 - 16:35
Green Point 1
Una nuvola di app per far dialogare un sistema di logistica con l’ERP

A cura di Clarex

Questa suite di applicazioni supporta la logistica inbound e outbound delle aziende manifatturiere. E’ completamente integrata con il back-end di SAP S/4HANA per la gestione dell’intero traffico dei mezzi che richiedono il controllo del peso, sia in ingresso sia in uscita.

Le procedure di accettazione o spedizione della merce diventano più rapide, l’organizzazione dei flussi è più efficace e l’emissione dei documenti è automatizzata, grazie al costante dialogo tra il sistema ERP e le app utilizzate dagli operatori della pesa carraia. Il pacchetto include inoltre sistemi per il riconoscimento automatico della merce (per esempio, rottame ferroso) e per l’indirizzamento dei camion alle diverse aree dell’azienda.

 

Intervengono: 

Valentino Paderni, Partner, Clarex
Matteo Bariani, SAP Developer, Clarex

16:20 - 16:35
Green Point 3
Shaping the future: IBSA Group ha scelto SAP e Altea UP per la svolta all’innovazione

A cura di Altea UP

IBSA Farmaceutici è un gruppo farmaceutico su scala globale attivo su un ampio spettro di attività industriali e commerciali, con headquarter in Svizzera, a Lugano. Gli stabilimenti produttivi, i laboratori di Ricerca e Sviluppo sono distribuiti in Svizzera, Italia e Cina.

Il gruppo ha raggiunto una posizione di primo piano nei mercati mondiali ed è presente in oltre 90 Paesi e 5 Continenti con 17 filiali in Europa, Cina e Stati Uniti, e impiega oltre 2.000 collaboratori distribuiti fra l’headquarter, le filiali e i siti produttivi. Rappresenta uno dei maggiori operatori a livello mondiale nell’area della Medicina della Riproduzione e uno dei leader mondiali nei prodotti a base di acido ialuronico.

Nell'ambito di una più ampia trasformazione tecnologica del suo landscape applicativo, IBSA ha identificato come milestone fondamentale l'introduzione ed armonizzazione della nuova suite SAP S/4HANA per la gran parte delle società del gruppo al fine di digitalizzare ed efficientare gli attuali processi di business (amministrativi – vendite/acquisti – magazzini – plant di produzione e laboratori di analisi) sfruttando le opzioni di automazione abilitate da SAP S/4HANA al fine di avere in tempo reale tutte le informazioni necessarie al controllo delle performances aziendali sia amministrative che qualitative e produttive.

Intervengono: 

Francesco Angelotti, Mid Market Director, Altea UP
Giuseppe Bingaro, Head of Information Technology, IBSA Group

16:30 - 16:50
Green House 4
Intervento a cura di Minsait