Consumer Industries

11:00 - 11:20
Green House 4
Digital Finance Transformation in Lavazza per i processi di chiusura

A cura di BGP Management Consulting

Con l’obiettivo di migliorare i processi di riconciliazione contabile e aumentare il governo dei processi di chiusura, Lavazza ha varato un progetto di trasformazione digitale in ambito Finance, che ha richiesto un progetto su applicativo web-based Blackline integrato con SAP, in particolare con due componenti specifiche atte ad organizzare tutte le attività e gli interlocutori necessari. In questo modo il business può da una parte confrontare rapidamente contabilità generale e altri dati, indagare sulle discrepanze, allegare la documentazione a supporto in uno spazio di lavoro intuitivo e unificato; dall’altro avere visibilità real-time sullo stato delle chiusure periodiche.

Intervengono: 

Simonetta Mazzotta, Direttore Amministrativo, Lavazza
Rochy Neri, Finance Service Line Manager, BGP Management Consulting

11:00 - 11:20
Green Stage
Della Toffola: evoluzione digitale nell'azienda manifatturiera Italiana

A cura di Techedge

Lo speech avrà come focus l'evoluzione digitale dei sistemi ERP all'interno delle aziende manifatturiere Italiane del machinery industry, incentrandosi sull'evoluzione e sull'investimento digitale del Gruppo Della Toffola, caratterizzato da una rilevante crescita negli anni dovuta anche al merge di diverse realtà della PMI Italiana, creando un gruppo che è leader internazionale nella produzione e fornitura di macchine e impianti per i settori di enologia, beverage, lattiero caseario e alimentare, imbottigliamento e confezionamento, trattamento acque, chimica e farmaceutica. Il progetto è l'implementazione del sistema SAP S/4HANA con l'obiettivo di armonizzare i processi aziendali e ottimizzare la gestione delle attività intercompany sia contabili, amministrative che legate ai processi produttivi e logistici.

Intervengono: 

Giuseppe Berti, CFO di gruppo, Della Toffola Group
Ivan Terroni, Associate Partner, Head of SAP Functional Services, Techedge

11:00 - 11:20
Green House 2
Theras Group: il paziente al centro con RISE with SAP

A cura di Exprivia

Theras Group è una realtà aziendale in forte crescita nel campo della sanità e della salute quotidiana attraverso lo sviluppo e la commercializzazione di dispositivi medici per diagnosi terapeutica ed il trattamento di patologie croniche.
Theras ha deciso di adottare la soluzione più innovativa e avanzata tecnologicamente di SAP, RISE with SAP, per sostenere i piani di crescita del business e i progetti di internazionalizzazione, garantendo un livello di sicurezza elevato. Exprivia, SAP Gold Partner, ha offerto una soluzione implementativa con Approccio Agile SAP Activate in 12 mesi.

Intervengono: 

Stefano Mutti, IT Manager, Theras Group
Angelo Scarnata, SAP Project Manager, Exprivia

11:00 - 11:20
Green House 1
Proof of delivery: spedizioni più sostenibili per Salov

A cura di Present

La soluzione applicativa che Present e Salov hanno implementato ha l’obiettivo di consentire agli spedizionieri di gestire informazioni relative alle operazioni di prenotazione e ritiro della merce e al dettaglio dell’esito della consegna. La soluzione è utilizzabile via browser e facilmente fruibile da utilizzatori esterni grazie ad una interfaccia utente semplificata con approccio SAP Fiori.

E’ stato realizzato un portale di applicazioni web, estendibile con ulteriori funzionalità, di cui l’applicazione costituisce la prima implementazione verso una piena digitalizzazione dei processi di delivery.

Intervengono: 

Luca Greco, Group Chief Information Officer, Salov
Roberto Ricci, Head of SAP Innovation Hub, Present

11:30 - 11:50
Green House 2
Fope: eleganza, made in Italy e vocazione internazionale con SAP S/4HANA

A cura di Horsa Group

Fope, azienda leader nel settore gioielleria di alta gamma con presenza sia in Italia che soprattutto all’estero ha scelto SAP e Horsa, system integrator leader nel settore IT, a supporto della digitalizzazione dei propri processi aziendali. Le esigenze di Fope sono quelle di un gruppo internazionale con la gestione delle filiali estere e parte dell’industry della gioielleria che si caratterizza, dal punto di vista del supporto dei sistemi informativi, per le specificità dell’area produttiva e logistica e la gestione delle materie prime oro e pietre preziose: processi peculiari che sono finalizzati alla puntuale e attenta movimentazione e valorizzazione.

 

Intervengono: 

Diego Nardin, CEO, Fope

Giuseppe Bellin, Client & Project Manager, Horsa

11:30 - 11:50
Green House 1
Intervento a cura di Derga Consulting
11:30 - 11:50
Green Vision
Mya (il nuovo tool HCM con SAP SuccessFactors) - il Cloud al servizio delle Risorse Umane

A cura di Techedge

Carrefour è una catena di supermercati e ipermercati francese, fondata ad Annecy nel 1959 da Marcel Fournier. Opera nel mondo in oltre 30 paesi con 325’000 dipendenti, mantenendo la seconda posizione come distributore a livello mondiale e prima a livello europeo. Lo speech ha come obiettivo di illustrare come la semplificazione e innovazione dei processi possono accelerare la trasformazione digitale mantenendo un alto livello delle prestazioni operative.

Intervengono: 

Paola Accornero, HR Director, Carrefour Italia
Federica Gentile, Techedge

11:30 - 11:50
Green House 3
De' Longhi: valorizzazione della Customer Experience con SAP Service Cloud

A cura di Clarex

Il Gruppo De' Longhi distribuisce i suoi prodotti in più di 120 mercati nel mondo e rappresenta un esempio di come il Customer Service possa diventare un ulteriore elemento per qualificare e differenziare il proprio brand, fino a diventare una leva per spingere le vendite.

De’ Longhi offre un servizio clienti multicanale, in grado cioè di comunicare con il cliente sul terreno che lui stesso sceglie, oltre che garantire che le richieste vengano effettivamente soddisfatte e realizzate in modo rapido e preciso (siano esse l’invio di un pezzo di ricambio, di un reso o la realizzazione di verifiche tecniche on-site).

Il supporto delle soluzioni SAP è fondamentale per avere i dati dei clienti all’interno di un’unica piattaforma e la registrazione di operazioni che vengono recepite anche all’interno del sistema gestionale, attivando tutti i processi amministrativi, produttivi o logistici necessari per soddisfare efficacemente e velocemente le richieste dei clienti.

11:50 - 12:05
Green Point 3
Vini Ruffino: SAP S/4HANA Public Cloud in una grande azienda italiana

A cura di Deloitte

Come Ruffino, primario produttore e distributore dei migliori vini italiani, ha sfruttato SAP S/4HANA Public Cloud per modernizzare rapidamente i propri sistemi ed essere pronta alle sfide del domani.

12:00 - 12:20
Green House 3
Bulgari: il potere della trasformazione digitale con SAP e PwC

A cura di PwC

Bulgari ha scelto SAP S/4HANA per supportare un processo di trasformazione digitale al fine di rendere il suo sistema di base integrato, efficiente e flessibile sui propri processi gestionali.
PwC e Bulgari condivideranno il percorso che li ha portati a disegnare la roadmap quadriennale di trasformazione digitale che porterà il gruppo a una profonda ottimizzazione dei propri processi in ambito architetturale, retail, amministrazione e controllo, logistica, produzione, vendita e aftersales.

 

Intervengono:

Armando Laurenti, CIO, Bulgari Group
Nicola Morlin, Partner, PwC

12:30 - 12:50
Green House 3
Intervento a cura di ICM.S - Part of Accenture
12:30 - 12:50
Green House 1
De Cecco, qualità certificata: un Cloud Premium per una pasta di alta qualità

A cura di WIIT

De Cecco ha messo al primo posto la tutela del prodotto e un'alta qualità dimostrabile. Da questa scelta nasce un metodo di lavoro, il Metodo De Cecco, che coinvolge tutta la filiera, dalla ricerca e selezione del grano alla macinazione nel mulino De Cecco fino alla pastificazione, per poter garantire una qualità eccellente.

La digitalizzazione dei processi all’interno della filiera è ormai un processo avviato e consolidato, integrato all’interno di una strategia che ha alla base un cloud sicuro, ridondato, ibrido e completamente gestito.
 

Intervengono:

Pierangelo Chiappini, CIO De Cecco
Alessandro Savasini, Sales Manager | Cloud Solution Advisor, WIIT

12:30 - 12:50
Green Vision
Guala Closures: digital transformation a 360° con SAP S/4HANA, RISE e Deloitte

A cura di Deloitte

Guala Closures, leader mondiale nella produzione di chiusure nell’industria alimentare e beverage, ha avviato un programma pluriennale di trasformazione digitale che le permetterà maggior velocità e competitività sui mercati globali. Il cloud è il cuore tecnologico dell’iniziativa e SAP S/4HANA con l’offerta RISE with SAP è al centro della trasformazione di Business. Aldo Chiaradia, CIO di gruppo, racconterà le sfide e le soluzioni di questo affascinante viaggio di trasformazione.

Interviene:

Aldo Chiaradia, CIO di gruppo, Guala Closures

15:30 - 15:50
Green House 4
Incom: molti marketplace, un solo connettore

A cura di Florence One

Florence One porterà la testimonianza di Massimiliano Semboloni, CFO di Incom. Si parlerà dell’implementazione di una soluzione di order management e di un modulo di connessione che permette di collegare in maniera del tutto automatizzata una pluralità di marketplace digitali (tra cui Shopify, Veepee, etc.) alle funzioni di gestione degli ordini e dei relativi aspetti documentali e logistici, gestiti su SAP Business One.

Intervengono: 

Massimiliano Semboloni, CFO Incom
Stefano Bonuccelli, Co-Founder Florence One

15:30 - 15:50
Green House 1
Loacker: l’innovazione con Vistex, che bontà!

A cura di Vistex

Nel percorso di Digital Transfomation di Loacker con SAP S/4HANA, Vistex è protagonista per la gestione e l’ottimizzazione dei principali processi commerciali. I SAP add-ons by Vistex sono a supporto della Pianificazione, Esecuzione ed Analisi delle principali leve del Revenue Growth Management, come: Promozioni, Contratti, Canvass e Pricing per tutti canali di vendita e sulle diverse tipologie di clienti.

Intervengono: 

Fabrizio Bianchi, Industry Principal Consumer Product, Vistex
Christian Ruffini, Controller, Loacker
Thomas Verri, Bonus-Manager, Loacker

16:00 - 16:20
Green House 1
Whirlpool potenzia il processo di Sales & Operation Planning e migliora la reattività della supply chain in un contesto di incertezza globale

A cura di Syscons

Nell'attuale contesto di forte incertezza globale, risulta fondamentale creare le condizioni per pianificare rapidamente la supply chain e migliorare il processo decisionale, sincronizzando le diverse funzioni aziendali; l'utilizzo di scenari di simulazione consente di reagire velocemente in caso di perturbazioni nella domanda, nella catena distributiva/produttiva e di approvvigionamento. Scopri come Whirlpool ha affrontato la sfida anche con il supporto del sistema SAP Integrated Business Planning (SAP IBP).

Intervengono: 

Simona Arnaboldi, IT Sr Manager - Supply Chain Planning, Whirlpool EMEA
Marco Zaglio, Partner - Leading Expert in Supply Chain Planning, Syscons

16:30 - 16:50
Green House 4
Intervento a cura di Minsait
16:30 - 16:50
Green House 2
Intervento a cura di Méthode
16:45 - 17:00
Green Point 2
Un “Lean” MES per Morocolor Italia

A cura di Anda

Morocolor è un’azienda che produce colori, pastelli e affini, con una propensione all’adozione di principi LEAN per ottimizzare la linea di produzione, in sinergia con Industry 4.0. Gli elementi dati dalle competenze di processo di Morocolor, dalla capacità di analisi e “messa a terra” di Anda, unita a competenze sia gestionali che tecniche, hanno trovato il loro habitat più adatto nella SAP BTP. Il punto di equilibrio è stato individuato in un approccio che si è arricchito dei contributi in logica LEAN di tutti gli operatori coinvolti. La completezza dell’offerta BTP ha permesso di sviluppare in un continuous improvement sia la parte esecutiva della produzione che la parte analitica real time.

17:00 - 17:20
Green Vision
Retail esperienziale e soluzioni di intelligenza artificiale per un'esperienza di acquisto omnicomprensiva

A cura di GK Software 

Intervengono:

Antonio de Santa Ana, Senior Account Executive, GK Software

17:10 - 17:25
Green Point 1
Il caso De Cecco visto da vicino: come digitalizzare un’azienda senza un Data Center proprietario

A cura di WIIT

In questa sessione di approfondimento del Customer Talk “De Cecco, qualità certificata: un Cloud Premium per una pasta di alta qualità” racconteremo di come siamo riusciti ad implementare una strategia Zero Data Center di un ambiente complesso senza interrompere l’operatività aziendale.

 

Interviene: 

Leonardo Federighi, Presales Director, WIIT