Energy and Natural Resources

11:00 - 11:15
Green Point 2
Gruppo Metlac: accelerare l’innovazione aziendale grazie ai servizi disponibili in SAP Business Technology Platform

A cura di Digix

Fare innovazione diventa più semplice con i servizi della SAP Business Technology Platform: Digix Plus, in qualità di start-up innovativa, ha nel proprio DNA la produzione di software e utilizza la PaaS di SAP per accellerare la progettazione e realizzazione di applicazioni innovative e la digitalizzazione dei processi aziendali. Presentiamo alcune progettualità realizzate presso il Gruppo Metlac: dall'utilizzo del SAP Intelligent Robotic Process Automation per la semplificazione e automazione di alcuni processi alla suite di applicazioni SAP Fiori dedicate alla sostenibilità aziendale.

Interviene: 

Oscar Giuliano, Head of ERP Services & Business Partner, Gruppo Metlac

12:30 - 12:50
Green House 4
ETRA: ridurre lo spreco idrico con SAP e SDG Group

A cura di SDG Group

Includere la sostenibilità ambientale tra le strategie di crescita rappresenta oggi un vantaggio competitivo. Le aziende che lo fanno sono considerate più affidabili e in grado di produrre valore nel lungo periodo. L’Agenda 2030 ha 4 SDG sulla sostenibilità ambientale: #6 infrastrutture efficienti per l’acqua pulita, #13 contrasto al cambiamento climatico, #14 conservazione delle risorse marine, #15 uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

Monitorare costantemente e assegnare target di miglioramento ai KPI specifici è la via più concreta per un percorso virtuoso di sostenibilità verso l’ambiente. Etra ha iniziato dal controllo delle dispersioni idriche per preservare l’acqua a fronte di cambiamenti climatici e usi poco oculati.

Intervengono: 

Domenico Lenzi, Direttore Generale, ETRA
Riccardo Paolini, Head of Business Development, SDG Group

15:30 - 15:45
Green Point 2
Anticipiamo il futuro con la Supply Chain. La pianificazione integrata in Arpa Industriale

A cura di SDG Group

Incrementare la visibilità della supply chain, reagire velocemente alle variazioni di domanda e ottimizzare i livelli di scorta. Questi alcuni degli obiettivi con cui Arpa Industriale, leader nella produzione di laminati di alta qualità, ha deciso, insieme a SDG Group, di adottare diversi moduli della piattaforma SAP Integrated Business Planning.
L’implementazione, che coinvolge i processi di Demand, Inventory e Supply planning, grazie a un approccio progettuale agile, a una forte usabilità dello strumento e l’attivazione completamente in cloud, ha permesso di adottare lo strumento velocemente snellendo la gestione delle infrastrutture da parte del team IT.
Durante la presentazione, SDG e Arpa Industriale, approfondiranno i dettagli dell’implementazione, condividendo i principali benefit portati dall’adozione dello strumento.

 

Intervengono: 

Andrea Panciroli, Digital Supply Chain Consultant, SDG Group
Norberto Delendati, IT Manager, ARPA Industriale
Giulia Coraglia, Project Manager, ARPA Industriale

15:30 - 15:50
Green House 3
"Durante runs SAP with HT" e concilia innovazione e sostenibilità

A cura di H.T. High Technology

Durante Adesivi implementa RISE with SAP e HT 4-CHEM per digitalizzare attraverso un modello di business “as-a-service”. La metodologia SAP Activate di HT garantisce qualità e rapidità per un progetto che coniuga dimensione industriale e sostenibilità.

16:00 - 16:20
Green Vision
Progetto JUSTIREN: SAP Smart Waste Management per l’economia circolare e a supporto della Strategia di Sostenibilità

A cura di IBM

La completa gestione dei servizi ambientali di raccolta e di smaltimento e di tariffazione puntuale con la piattaforma scalabile SAP Waste Management e IBM Mobile Smart Waste migliora il servizio reso e l’operatività nelle variegate realtà territoriali, valorizzando i processi di Economia Circolare e accelerando il raggiungimento degli obiettivi di Sostenibilità del Gruppo Iren.

 

Intervengono:

Eleonora Costa, Direttore Commerciale Iren Ambiente, IREN
Marco Moschella, AP Waste Management & Sustainability, IBM Consulting

16:00 - 16:20
Green House 3
Intervento a cura di KPMG
16:00 - 16:20
Green House 2
Enegan accende un futuro sostenibile e digitale

A cura di SIDI

Intervengono:

Gianni Acciai, CEO Enegan

Massimo Dal Checco, CEO SIDI

16:20 - 16:35
Green Point 2
HIPAC, the stretch film: il CRM come strumento per gestire la crescita nelle vendite e negli acquisti

A cura di Horsa

I sistemi CRM si sono evoluti negli anni: partiti come database dei Clienti, si sono ampliati per poter gestire le relazioni, contatti, visite, opportunità e molto altro. Sono strumenti fondamentali per un’azienda, al fine di seguire le trattative dalla nascita e accompagnare al meglio ogni cliente durante il processo di vendita e post-vendita.

HIPAC ha deciso di mutare radicalmente le proprie abitudini, per accompagnare questo cambiamento: con la scelta di SAP S/4HANA come nuovo ERP e SAP Sales Cloud come sistema CRM. Questi moderni sistemi, integrati, sono in grado di fornire il livello di prestazioni e funzionalità necessari per elevare ad un nuovo livello il servizio al cliente. La sfida non si è però fermata ai clienti: il CRM è in grado di gestire le relazioni con i Fornitori estendendo anche a essi il concetto di Lead e di Prospect.

Un prodotto in grado di fornire soluzioni a diverse aree funzionali a supporto della crescita aziendale.

Intervengono: 

Marco Poletti, SAP Customer Experience LoB Manager, Horsa
Luca Derelli, Project Manager, Hipac

16:20 - 16:35
Green Point 3
Shaping the future: IBSA Group ha scelto SAP e Altea UP per la svolta all’innovazione

A cura di Altea UP

IBSA Farmaceutici è un gruppo farmaceutico su scala globale attivo su un ampio spettro di attività industriali e commerciali, con headquarter in Svizzera, a Lugano. Gli stabilimenti produttivi, i laboratori di Ricerca e Sviluppo sono distribuiti in Svizzera, Italia e Cina.

Il gruppo ha raggiunto una posizione di primo piano nei mercati mondiali ed è presente in oltre 90 Paesi e 5 Continenti con 17 filiali in Europa, Cina e Stati Uniti, e impiega oltre 2.000 collaboratori distribuiti fra l’headquarter, le filiali e i siti produttivi. Rappresenta uno dei maggiori operatori a livello mondiale nell’area della Medicina della Riproduzione e uno dei leader mondiali nei prodotti a base di acido ialuronico.

Nell'ambito di una più ampia trasformazione tecnologica del suo landscape applicativo, IBSA ha identificato come milestone fondamentale l'introduzione ed armonizzazione della nuova suite SAP S/4HANA per la gran parte delle società del gruppo al fine di digitalizzare ed efficientare gli attuali processi di business (amministrativi – vendite/acquisti – magazzini – plant di produzione e laboratori di analisi) sfruttando le opzioni di automazione abilitate da SAP S/4HANA al fine di avere in tempo reale tutte le informazioni necessarie al controllo delle performances aziendali sia amministrative che qualitative e produttive.

Intervengono: 

Francesco Angelotti, Mid Market Director, Altea UP
Giuseppe Bingaro, Head of Information Technology, IBSA Group

16:30 - 16:50
Green House 1
Una App che trasforma il Manager in Coach

A cura di Allos

Misurare le Performance dei propri dipendenti non significa limitarsi al monitoraggio e al controllo. È fondamentale che il manager possa anche “prendersi cura” dei suoi collaboratori, al fine di ottenere un miglioramento continuo delle prestazioni, in modalità “on the job”.

Con la Coaching App degli Informatori Farmaceutici realizzata da Allos per Zambon, utilizzando la tecnologia SAP Business Technology Platform, il manager in affiancamento con il proprio collaborare presso un medico o un farmacista, ha la possibilità di dare un feedback - via Mobile, con Tablet o cellulare – sulla corretta esecuzione della visita sia nella fase di preparazione che nella fase di esecuzione.

Inoltre, al fine di un continuo miglioramento, il manager ha la possibilità di inserire suggerimenti e/o obiettivi da raggiungere sino alla prossima giornata di coaching. In questo modo si cresce in professionalità, e allo stesso tempo si migliorano le relazioni, garantendo un doppio beneficio per l’azienda: il Business cresce, e il Personale è ingaggiato nel modo corretto.

17:00 - 17:20
Green House 2
Prysmian affronta la sfida della transizione digitale ed energetica con SAP e Kyndryl

A cura di Kyndryl

Prysmian accetta la sfida dell’innovazione e accelera la transizione tecnologica promuovendo il progetto di adozione del cloud a supporto dell’intelligent ERP SAP S/4HANA.
Kyndryl accompagna Prysmian in questo percorso di adozione del cloud per garantire al gruppo flessibilità, scalabilità e innovazione.

 

Intervengono:

Giovanni Cauteruccio, Chief Information Officer, Prysmian Group
Ernesto De Ruggiero, Customer Unit Leader North, Kyndryl Italia