Public Services

12:00 - 12:20
Green House 1
Sport e Salute: più efficienza dei processi amministrativo-contabili e più sicurezza con RISE with SAP

A cura di PA ABS

Sport e Salute è la prima azienda del settore pubblico italiano che ha scelto l’offerta RISE with SAP. Già cliente ERP con SAPECC 6.0, nel 2020 ha scelto il cloud con l’implementazione di SAP Process Automation (IRPA). A seguito del successo ottenuto e dei vantaggi offerti dalla soluzione in cloud, l’azienda ha deciso di intraprendere un percorso verso SAP S/4HANA adottando la nuova offerta RISE with SAP.
Il progetto prevede di attivare da subito le nuove funzionalità legate al Group Reporting (consolidamento dei bilanci e reporting analitico). L’ulteriore beneficio atteso dalla suite sarà dato dagli aspetti di Cyber Security garantiti dalla piattaforma Cloud e dal supporto diretto di SAP.

Intervengono: 

Marco Sacco, Responsabile controllo di gestione, Sport e Salute
Roberto Vozzi, Sales & Account Manager, PA ABS

12:15 - 12:30
Green Point 2
Angel: assicurare benessere e sicurezza dei dipendenti con una Digital Health Solution per le Smart Company

A cura di BGP Management Consulting

Angel è una soluzione di Digital Health che consente alle aziende di monitorare e preservare la salute e la sicurezza dei dipendenti in ambienti di lavoro ad alto rischio. Può rilevare eventi anomali come cadute accidentali, stress lavorativo intenso, ed attivare automaticamente il soccorso localizzando le persone anche all'interno dei cantieri.

Angel si integra con SAP S/4HANA per i master data e fornisce delle funzionalità aggiuntive Self Service nell’ambito H&S per la Sorveglianza Sanitaria, per la Formazione relativa alla sicurezza sul lavoro e per la gestione dei DPI.

Il dipendente potrà verificare la sua situazione in relazione ai protocolli sanitari quali scadenze e risultati ed inoltre potrà procedere con la prenotazione delle visite e l’iscrizione ai corsi di formazione inerenti alla Sorveglianza Sanitaria. In aggiunta avrà la possibilità di gestire in modo rapido l’approvvigionamento dei DPI.

Lo stato di salute è monitorato da un dispositivo indossabile (ad esempio uno smartwatch) che rileva i parametri dell'utente in tempo reale. I dati IoT vengono elaborati e gestiti in un database SAP HANA che rappresenta la fonte per generare una reportistica basata su SAP Analytics Cloud.

In SAP Analytics Cloud sono realizzate delle dashboard analitiche che leggono real time i dati gestiti nel database SAP HANA. Le dashboard permettono di analizzare e monitorare nel tempo i principali KPI relativi allo svolgimento delle attività da parte degli operatori, alla gestione delle richieste di soccorso e all’utilizzo dei DPI. Tutti i KPI saranno analizzabili in rapporto alle principali dimensioni anagrafiche degli operatori e alle loro informazioni sanitarie gestite in ambito H&S su SAP S/4HANA.

 

Intervengono: 

Luca Antiochia, Cloud Native Solutions Team Manager, BGP Management Consulting
Fabrizio Benigno, BI & Analytics BL Director, BGP Management Consulting

15:55 - 16:10
Green Point 2
4PA: la soluzione ERP in cloud per le Pubbliche Amministrazioni

A cura di PA ABS

4PA è il sistema integrato di pianificazione delle risorse aziendali (ERP) basato sulla nuova infrastruttura tecnologica SAP e sviluppato per la gestione e la semplificazione di processi specifici delle pubbliche amministrazioni italiane. Oltre alle performance, migliora il controllo dei processi e della spesa, grazie all’implementazione di specifiche linee guida per la gestione del bilancio e piano dei conti. Migliora la collaborazione e la comunicazione degli operatori e l’engagement dei cittadini. Consente l’interoperabilità e fornisce visibilità sui dati all’interno dell’azienda. 4PA è abilitata per l’integrazione con gli attuali sistemi digitali adottati dalla Pubblica Amministrazione (Pago PA, SPID, IO, Firma Digitale Remota OTP Mobile, ecc).

Interviene: 

Michela Capponi, Government Innovation Director, PA ABS